Mauro Olmastroni è nato nel 1950 a Colle Val d'Elsa. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica a Pisa e alcuni anni vissuti in azienda, approda all'insegnamento di materie tecniche; vive a San Giovanni Valdarno (AR). Ha pubblicato testi scolastici inerenti le discipline da lui insegnate e i romanzi "USB Memory Flash" (Maremmi 2006), "Una giornata a Castiglione del Lago" (Lampi di Stampa 2007), "Ciao papà" (Del Bucchia 2009), "Pinzimonio" (Lampi di Stampa 2011) e "La luna nell'Arno di Ischia" (Youcanprint 2013).
E' in questo suo ultimo lavoro che egli scava in modo leggero nei meandri dell'animo umano costringendo il protagonista a fare una scelta che forse non tutti si sentiranno di condividere, ma sicuramente la sua è una scelta comprensibile e giustificabile.
A pag. 75 il protagonista capita in visita alla mostra dei presepi di San Giovanni Valdarno ed è questo il motivo per il quale lo scrittore è stato invitato dagli organizzatori della 10^ edizione della mostra "Natale nel Mondo", che per l'appunto è dedicata alla letteratura, ad intervenire con la Sua presenza al taglio del nastro il giorno della sua inaugurazione.
Un caro ringraziamento per il Suo prezioso intervento.